Obiettivi Formativi

Bisogni formativi Obiettivi formativi
Maturazione dell’identità
  • Acquisire un atteggiamento di sicurezza e di fiducia in se stesso
  • Develop intellectual curiosity
  • Perceive sex differences
  • Understand personal cultural identity and other cultures
Conquista dell’autonomia
  • Integrarsi con il nuovo
  • Compiere scelte individuali e innovative
  • Interiorizzare e rispettare I valori della libertà, della cura di sè, degli altri e dell’ambiente, della solidarietà e della giustizia
  • Essere capace di prendere decisioni e sapersi comportare in modo appropriato nei vari contesti
Sviluppo delle competenze
  • Consolidare le capacità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive (intuizione, immaginazione, creatività)
  • Produrre ed interpretare messaggi verbali e iconici, in modo particolare nella lingua inglese
  • Sviluppare abilità musicali (canto, strumenti musicali)

ISCRIZIONI a.s. 2018/2019

Si iscrivono i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2018

Possono essere iscritti i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2019 a condizione di:

– disponibilità di posti

– esaurimento delle liste d’attesa

ORARIO

Dal lunedì al venerdì 8:30 – 16:30

Pre scuola 7:30 – 8:30

Post scuola 16:30 – 18:00

CHI COSA QUANDO
Bimbi del pre-scuola Gioco libero 7:30 – 8:30
Tutti Entrata 8:30 - 9:30
Tutti Ritiro giochi, appello, igiene personale, merenda 9:30 – 10:30
Tutti Attività strutturate: Grafiche, manipulative, linguistiche, logico-matematiche, motorie 10:30 – 11:45
Tutti Igiene personale/ Uscite 11:45 – 12:00
Tutti Pranzo 12:00 – 12:45
CHI COSA QUANDO
Tutti Gioco libero e preparazione alla nanna 12:45 – 13:20
Bimbi di 3-4 anni Nanna 13:30 – 15:45
Bimbi di 5 anni Attività di pre-grafismo e pre-lettura 13:30 – 15:45
Tutti Merenda 15:45 – 16:00
Tutti Uscite 16:00 – 16:30
Bimbi del post-scuola Gioco libero 16:30 – 18:00

CON LE FAMIGLIE

La scuola si propone di

  • Fornire ai genitori informazioni chiare sul Piano dell’Offerta Formativa, in particolare sul progetto educativo
  • Stimolare la collaborazione dei genitori
  • Informare le famiglie sui risultati degli apprendimenti dei singoli alunni
  • Creare un clima di fiducia reciproco
  • Presentarsi sempre con disponibilità all’ascolto

Questa collaborazione si realizza attraverso le assemblee e i colloqui individuali.

L’assemblea di sezione nella Scuola D’Infanzia è composta dai docenti e dai genitori e ha le seguenti finalità:

  • Promuovere il confronto e la collaborazione tra scuola e famiglia
  • Informare sulla progettazione didattica e sull’organizzazione delle attività
  • Verificare l’andamento generale

I colloqui individuali sono finalizzati allo scambio di informazioni relative al singolo alunno.

Il calendario annuale delle assemblee e dei colloqui viene consegnato alle famiglie all’inizio dell’anno scolastico.